Palermo Antiquaria
Federico II
Ventaglio
Catania-Antiqua
 
Caravaggio en Français in English En Español

federico ii

Museo Federico II di Palermo

Cortona  Antiquaria

TWITTER

Articolo Caravaggio

 www.federicoiiedintornimuseum.it

Movimento 5 Stelle

 Il-Grillo-di-Palermo

 Federico II Museo

 Sotto il Castello

Mondo X

 Museo Medievale Federico II

 Museo Federico II

 La Luna di Traverso



''Caravaggio,Guidoriccio,Nicola Pisano, Boccioni e L'Arte della 'distrazione dell'Arte''' Ma cosa potrebbe interessare alla 'intellighenzia' italiana se qualcuno che non sia della 'Parrocchia' dovesse 'casualmente' scoprire uno o più Capolavori sconosciuti? Perchè dover mettere scompiglio tra le placide acque degli storici, che disquisiscono serenamente o quasi tra libri e teorie, ipotesi ed interpretazioni pindariche... Ricordo quando ebbi l'opportunità di recarmi, dopo un sofferto appuntamento, dal compianto Professor Luciano Bellosi, nel suo studio di Firenze, per fargli vedere di persona i famosi e scomodi Bozzetti del 'Guidoriccio da Fogliano'. Il Professore, tra una caterva di libri ammucchiati in ogni dove, mi ricevette con un certo fastidio, che si tramutò ben presto in una disamina forzatamente veloce dei disegni mostratigli. Non potrò mai dimenticare come, dicendomi che i bozzetti erano del 700', cercava di penetrare dentro quei fogli, sia con gli occhi che con il cuore. Certe cose non si possono nascondere, specie ad un antiquario 'vissuto' come me. DOVEVA dirmi che si trattava di lavori della fine del 700' mentre gli tremavano le mani e cercava di modulare la voce che balbettava leggermente. Eppure queste bandiere sono interessanti, come le siepi dello steccato...Io gli manifestai che erano stati eseguiti accertamenti chimici sia sui pigmenti naturali che sulle iscrizioni, tramite il noto paleografo Prof.Fabio Troncarelli, e che quei bozzetti risultavano scientificamente della prima metà del 400'... Il professor Bellosi, non guardandomi più negli occhi era infastidito dalla mia presenza quanto magnetizzato dai disegni... percepivo una grande voglia di soffermarsi su quelle piccole pergamene, per studiarle con passione ... ma ciò non era possibile. Lo sapevamo entrambi. E così mi congedai da Lui, con la conferma che il mondo accademico senese non avrebbe mai dato la opportunità di venire a capo di quel mistero, che adesso mistero non è più: Il famoso affresco raffigurante il Guidoriccio da Fogliano fu eseguito da Francesco e Domenico D'Andrea nel 1442, lo stesso artista fiorentino che dipinse anche la Battaglia di Poggio Imperiale insieme a Giovanni di Cristoforo Ghini, lì accanto, nel salone Mappamondo. Sigle e date nei bozzetti da me rinvenuti confermano una scoperta che non poteva e non può essere divulgata...Guidoccio da Fogliano non è mai stata opera di Simone Martini. Lo asseriscono inascoltati da anni studiosi come l'amico americano Gordon Moran e Michael Mallory, insieme a tanti altri studiosi internazionali dal libero pensiero. Ma chi potrà mai aver ascolto, se non quel solito gruppo di studiosi legati a doppio filo alla gerarchia politico-accademica italiana? La stessa forzata 'distrazione' riguarda la scoperta a dir poco 'dirompente' di un dipinto di Caravaggio con doppio autoritratto, nel quale, in modo esplicito, Caravaggio richiede probabilmente al Pontefice, e con una gestualità mai espressa nell'arte del primo 600', la grazia della vita. In tanti conoscono questa storia...che adesso rasenta il tragi-comico. Non si può impunemente pestare i piedi ai Luminari della Cultura...e scavalcarli, anche se in questo caso una tale scoperta sarebbe un trionfo per l'Arte e la Cultura italiana tutta. E possiamo continuare ancora, con il rinvenimento, in un mercato nazionale, della scultura medievale in marmo bianco,raffigurante Federico II. Quando la scultura fu esposta in Mostra a Bari, circa quattro anni addietro,tramite la Ass.Culturale Terza Esperide di Palermo, io, quale fautore della eretica esposizione, fui letteralmente 'aggredito' verbalmente da uno studioso del territorio, professore di Lettere e Filosofia, pluri blasonato e cattedratico, che inveì nei miei confronti dicendo che quella scultura era dell'ottocento. Costui è ancora il professore che 'amministra' la storia dell'arte medievale in quel comprensorio ... Questa scultura, è stata adesso accreditata in Giappone con una meticolosa ed attenta pubblicazione, da uno dei più stimati studiosi di scultura medievale internazionale: Il Professor Naoki Dan, giapponese, laureato a Firenze...Lo studioso orientale ritiene questa scultura di Federico II un importantissimo punto di passaggio tra il Medioevo ed il Rinascimento, attribuendone l'Opera alla genialità di Nicola Pisano. Ma in mano di chi risiede (ristagna) la cultura dell'Arte in Italia? Studiosi preparati e non politicizzati ne avremmo tanti, perchè non hanno alcuna voce? Forse avremmo bisogno di un 'Commissariamento' anche per la Cultura. Non il Prof.Monti e la Prof.ssa Fornero, già così impegnati, ma uno o più Professori seri, preparati e pacati, possibilmente non facenti parte della Setta Gerarchica del ''non vedo non sento e non parlo''. Giulio Torta

   
 
  «« Torna
Home ~ Chi siamo ~ Pittura siciliana ~ Caravaggio ~ Dipinti del 500 ~ Dipinti del 600 ~ Dipinti del 700 ~ Dipinti del 800 ~ Dipinti del 900 ~ Sculture ~ Argenti ~ Maioliche ~ Porcellane ~ Coralli ~ Avori ~ Gioielli ~ Vetri ~ Disegni ~ Mobili ~ Icone ~ Collezioni ~ Arazzi ~ Bronzi ~ Orologi ~ Rarità ~ Musei ~ Foto curiose ~ Eventi ~ Rassegna stampa ~ Siti amici ~ Blog news